Amministrazione Trasparente
PON | Fondi Strutturali Europei

Le Attività

Scambi, soggiorni, viaggi di studio e relazioni internazionali

Il Liceo Botta promuove rapporti di partnership con scuole straniere con le quali organizza scambi culturali e soggiorni studio, durante i quali i ragazzi vivono in famiglia, college o campus e frequentano corsi di lingua, oltre che inserirsi nella vita quotidiana del Paese ospitante.
Per gli studenti dei corsi del liceo classico sono previsti altresì viaggi ed esperienze di approfondimento nei luoghi della classicità e in relazione al percorso didattico.
Il Liceo propone inoltre a tutti i suoi studenti esperienze di soggiorni-studio estivi all’estero, sostiene la mobilità studentesca internazionale individuale e promuove la partecipazione alle attività e ai master post-diploma destinati alle eccellenze. L’esperienza che ne deriva costituisce un importante arricchimento linguistico e culturale.

“Il gran teatro del mondo”

teatro - finaleÈ tradizione consolidata del Liceo Botta proporre agli studenti laboratori di teatro classico e/o moderno in italiano e nelle varie lingue studiate, che si concretizza abitualmente nella messa in scena di uno spettacolo nella storica cornice del Teatro Giacosa.

Tale attività si avvale anche della partecipazione di professionisti esterni e permette ai ragazzi interessati di condividere in gruppi inter-classe un percorso di scoperta e apprendimento della comunicazione artistica in un coinvolgente approccio ai testi più interessanti della letteratura teatrale.

Per il teatro classico è attiva la compagnia de Le Voci di Dioniso, che alterna messe in scena di autori greci e latini, di tragedie e di commedie del repertorio antico.

Sempre presso il Liceo si svolgono le attività de I Bardi di Ivrea. Il Botta è infatti Associate Member e Visiting School del Shakespeare Birthplace Trust di Stratford upon Avon. Gli studenti della Compagnia recitano Shakespeare in lingua originale, partecipano ai seminari Shakespeare Studies e alle performances della Royal Shakespeare Company che si tengono nella città natale del grande autore.

manifesto teatro
teatro -rappresentazioneteatro Giacosa

“Mens sana in corpore sano”
podio atletica

L’educazione fisica proposta dal Liceo Botta vuole racchiudere in sé una forte valenza educativa e contribuire a un armonico sviluppo psico-motorio.

Attraverso la conoscenza tecnica delle diverse discipline ginnico-sportive e dei giochi di squadra proposti, gli studenti vengono in contatto con regole di comportamento e di vita indispensabili alla formazione personale e civile.

Il Liceo partecipa alle diverse fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi, allenando i propri studenti sia durante le ore curricolari sia nel corso delle attività pomeridiane del Gruppo Sportivo.

Anfiteatro Morenico di Ivrea

Il Liceo Botta persegue un’azione formativa globale che attivando competenze culturali e di cittadinanza porti gli studenti a conoscere, amare e promuovere il patrimonio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, così ricco di passato antico e recente, e li renda consapevoli della necessità di preservarlo adeguatamente.

Il titolo del Progetto PROMOZIONE E FRUIZIONE CULTURALE DELL’A.M.I. ben chiarisce il campo di intervento a tutto tondo sul territorio: dalla romana Eporedia alla cripta e al deambulatorio del Duomo, alle chiese di San Gaudenzio e San Nicola fino al pensiero olivettiano, passando per la Serra morenica e la Dora Baltea.

Il tutto realizzato in lingua italiana e nelle lingue straniere insegnate al Liceo: inglese, spagnolo, tedesco, francese, cinese e russo, partecipando attivamente alle iniziative promosse dalle Amministrazioni, Fondazioni e Associazioni locali.

Attraverso questa esperienza gli studenti hanno anche modo di scoprire e definire i loro interessi personali e le loro attitudini cosicché a quella si può indicare quale finalità culturale tout court si accompagna con tutta evidenza quella orientativa professionale: il nostro patrimonio può avere un risvolto economico e sociale di un certo peso se ripensato con efficienti servizi ed efficace comunicazione. E’ uno dei modi concreti con i quali il nostro storico Liceo studia il passato proiettandolo nel futuro.

Solide basi culturali, metodo di studio, esercizio certo faticoso al pensiero logico e critico, allevano e allenano menti agili e flessibili per comprendere, ideare e gestire il domani. Senza contare che con la buona istruzione si formano donne e uomini liberi perché in grado di comprendere e dunque di scegliere, cittadine e cittadini degni di questo nome perché consapevoli di diritti e doveri della vita collettiva e mondiale.

I Musicanti del Botta

MUSICI_01

Docenti, Studenti ed Ex-studenti insieme per rinnovare occasioni liete e promuovere buone cause all’insegna dell’armonia di intenti e sotto l’egida di Apollo ed Euterpe.

“… per seguir virtute e canoscenza”

Il “Botta” si è fatto spesso promotore di iniziative culturali di ampio respiro, offrendo un servizio anche alla cittadinanza, che ha sempre dimostrato, con l’affluenza numerosa, di apprezzare le sue proposte.

Sono innumerevoli le personalità di rilevanza nazionale e internazionale che hanno dato e danno il loro contributo al dibattito scientifico e umanistico nelle iniziative di cui il Liceo si fa promotore come polo culturale del territorio con gli incontri de I Venerdì del Botta.

Diversi docenti del presente e del passato partecipano inoltre in qualità di studiosi e di scrittori sia al dialogo educativo con la pubblicazione di testi, libri di testo e dizionari, sia al dibattito culturale con contributi e interventi in ambito locale, nazionale e internazionale.

Tullio Regge

VERDI EGIZIO

 
 Liceo Carlo Botta | Corso Re Umberto 37 | 10015 Ivrea (To) | contatti@liceobotta.it 
Gobierno de Espana - Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte Cambrige Assessment Classe Cunfucio ESA-BAC ECDLCompagnia Amatoriale "I Bardi d’Ivrea"Teatro ClassicoAssociazione Culturale "Amici del Botta"
 Spagnolo    Inglese   Francese Cinese Tedesco Russo Rete Nazionale Licei ClassiciERASMUSCOMPITA