Compagnia Amatoriale “I Bardi d’Ivrea”

Compagnia Amatoriale "I Bardi d’Ivrea"

 We know who we are,
But we know not who we may be.
(Hamlet)

I Bardi d’Ivrea sono una compagnia amatoriale, formata da studenti del Liceo e da ex allievi, guidata dalla professoressa Patrizia Barone in qualità di coach e director, con il supporto di Gabriele Allegro, ex allievo attualmente studente presso l’Università di Warwick in Inghilterra.

La compagnia propone e promuove l’attività di apprendimento della lingua e civiltà inglese attraverso laboratori teatrali con relative performances finali, basati sulle opere di William Shakespeare in lingua originale e si fonda sul principio che la conoscenza è trasmessa attraverso l’esperienza: “Do it on your feet”.

A conferire un ulteriore valore aggiunto all’esperienza creativa del gruppo vi è la possibilità di prendere parte a field trips presso Stratford-upon-Avon, città natale del Bardo. Il Liceo Botta è infatti gemellato con la Shakespeare Birthplace Trust, che ogni anno propone agli studenti un seminario teorico-pratico di studi shakespeariani, nonchè l’opportunità di assistere alle produzioni della Royal Shakespeare Company.

Nell’anno scolastico 2013-2014, la Cambridge International Examinations, di cui il Liceo è sede riconosciuta, ha approvato il progetto di insegnamento e certificazione del teatro come disciplina riconosciuta nel piano dell’offerta formativa, denominato IGCSE Drama. Tale riconoscimento istituzionale si colloca in un ventaglio di esperienze che hanno occupato uno spazio sempre più di primo piano nel palcoscenico della didattica bottiana.