Art. 9 – Progetto San Nicola da Tolentino

Torna a Archivio Eventi

Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione.
Cittadinanza attiva per superare la crisi
attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico

Progetto
San Nicola da Tolentino in Ivrea
Lo studio e l’apertura al pubblico di un monumento altrimenti invisibile

Con viva soddisfazione comunico che il Progetto San Nicola da Tolentino in Ivrea.
Lo studio e l’apertura al pubblico di un monumento altrimenti invisibile inviato al Concorso Nazionale Art. 9 della Costituzione ha raggiunto la finale dell’edizione 2014/15 del Concorso e Venerdì 5 giugno è stato premiato alla Camera dei deputati a Roma con menzione speciale RAI radio3 con la seguente motivazione: “Il fatto che questo progetto sia già stato realizzato evidenzia la concretezza e la fattibilità dell’idea e la capacità organizzativa del gruppo che la ha proposta”.
Le molteplici attività dedicate alla chiesa di San Nicola da Tolentino di questi due anni hanno infatti trovato un efficace “riassunto” nell’elaborato curato da Fabrizio Dassano e presentato a nome del gruppo pluriclasse costituito dagli studenti del triennio classico e internazionale che a vario titolo hanno lavorato allo studio, alla pubblicizzazione e all’apertura del bene eporediese.
Hanno rappresentato il Liceo Botta la prof.ssa M. Grazia Caresio e gli studenti Valentina Dezzutti e Andrea Verlucca Frisaglia.
Mi felicito per il successo di un’attività svolta con consapevole sinergia dalle diverse componenti del Liceo e ringrazio quanti -Diocesi di Ivrea, Assessorato alla Cultura del Comune di Ivrea, Associazione Amici del Botta, Gruppo d’Archi del Liceo guidato da Lucia Magnoli, Anonymi Cantores e Corale Polifonica Valchiusella diretti da Bernardino Streito, Academia Cantus diretta da Benedetta Simoni- hanno voluto sostenere il nostro progetto e i tanti visitatori italiani e stranieri che ci hanno onorati con
la loro presenza.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Lucia MONGIANO

Torna a Archivio Eventi