Amministrazione Trasparente
PON | Fondi Strutturali Europei

PERCORSI DI STUDIO DELL'A.S. 2015/2016 E PRECEDENTI
Liceo Scientifico Internazionale (SIS)

Nell’ambito del Liceo Internazionale italo-spagnolo, il corso fornisce una solida e ampia preparazione culturale di base e ha forte caratterizzazione scientifica con uno studio intensivo della matematica (cinque ore a settimana per il quinquennio).

L’ampia offerta formativa di carattere scientifico è rafforzata dall’insegnamento della doppia lingua straniera e dalla doppia certificazione che rende il diploma finale riconosciuto ufficialmente in Italia, in Spagna e in tutti gli altri paesi di lingua spagnola.

L’opzione dell’inglese intensivo in extracurricolo studiato sia come lingua, sia come strumento per apprendere una o più discipline non linguistiche, consente di acquisire il linguaggio tecnico-scientifico e di sostenere nel corso del quinquennio gli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) o le certificazioni linguistiche inglesi della Cambridge International, che costituiscono credito per l’Università italiana e il Politecnico e sono validi per l’accesso alle facoltà del Regno Unito.

discipline ORE SETTIMANALI
classi
I II III IV V
italiano 4 4 4 4 4
latino 2 2 2 2
spagnolo 7 7 (2c)* 7 (3c)* 7 (3c)* 7 (3c)*
inglese 3 3 3 (1c)♠ 3 (1c)♠ 3
storia, educazione civica 2 2
storia 3(3c)* 3(3c)* 3(3c)*
filosofia 3 3 3
matematica 5 v 5 v 5 (1c)♠ 5 (1c)♠ 5
fisica 2 2 2 2
scienze
(biologia, chimica, scienze della terra)
2 3 (2c)* 2 2 3
disegno e storia dell’arte 2 1 1 1 1
scienze motorie 2 2 2 2 2
religione/attività alternative 1 1 1 1 1
totale ore 30 30 31 31 31
opzione inglese IGCSE
english as a second language 2 2 2 2♦
(2c)*/(3c)* Come previsto dal progetto di liceo internazionale italo-spagnolo, due ore di geografia/scienze della terra nella classe seconda e tre ore di storia nelle classi terza, quarta e quinta sono veicolate in lingua spagnola.
Il percorso si realizza attraverso la compresenza di un docente spagnolo e uno italiano della disciplina.
Il docente di lingue straniere è normalmente affiancato da un conversatore madrelingua per un’ora settimanale.
Nei casi in cui si realizza un percorso CLIL il conversatore attua la compresenza con il docente della disciplina veicolata in lingua
(1c)♠ Si realizza un percorso CLIL di matematica in lingua inglese per un’ora settimanale in terza e quarta, finalizzato alla preparazione dell’esame di matematica in inglese IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)
v Con elementi di informatica
Esame IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

 

SIS PER CHI

  • per lo studente che nella scuola secondaria di 1° grado ha amato la matematica e le scienze, ma è ugualmente interessato allo studio delle lingue straniere
  • per lo studente desideroso di “imparare ad imparare” ossia di acquisire gli strumenti che lo rendano capace di affrontare in modo efficace lo studio di tutte le discipline
  • per lo studente che desidera una solida formazione liceale che comprenda i diversi ambiti del sapere
  • per lo studente che vuole un titolo di studio riconosciuto in tutti i Paesi di lingua spagnola

SIS PERCHÈ

  • perché è un Liceo scientifico bilingue (spagnolo e inglese) con docenti madrelingua di Spagnolo
  • perché al termine del corso di studi si consegue, oltre al diploma italiano, il diploma di Bachillerato che permette l’accesso diretto alle Università dei paesi di lingua spagnola
  • perché fa acquisire agli studenti un metodo di studio solido, efficace per tutti gli ambiti disciplinari della scuola superiore e, successivamente, anche nel proseguimento della loro formazione universitaria
  • perché lo studio della lingua inglese, con il conversatore madrelingua, orientato anche alla lettura di testi scientifici, permette allo studente di acquisire già alla fine del Liceo il linguaggio tecnico presente nei testi universitari
  • perché nel corso del terzo e del quarto anno la compresenza tra il conversatore inglese e il docente di matematica permette di preparare l’esame di matematica IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) della “Cambridge International“, necessario per l’accesso alle facoltà scientifiche del Regno Unito
  • perché fornisce gli strumenti per compiere in modo consapevole la scelta universitaria più vicina agli interessi degli studenti

SIS COME

  • sette ore a settimana di Spagnolo con docenti madrelingua e, a partire dal secondo anno, materie veicolate in lingua (geografia in Spagnolo, storia in Spagnolo)
  • pratica didattica quotidiana realizzata anche con l’ausilio di strumentazione multimediale in classe
  • esercitazioni nei laboratori di fisica, chimica e lingue
  • scambi culturali o soggiorni studio nell’arco del quinquennio
  • moduli di approfondimento di contenuti scientifici realizzati, in orario curricolare, in collaborazione con esperti esterni (docenti dell’Università e del Politecnico di Torino e di Milano; docenti impegnati nel campo della formazione scientifica)
  • un’ampia offerta di attività culturali e formative extracurricolari (corsi per le certificazioni in inglese, spagnolo, francese, tedesco; corso di primo livello in lingua cinese e russa; laboratori teatrali in italiano e lingua straniera; laboratori di lettura condivisa; corsi per il conseguimento dell’E.C.D.L., la patente europea del computer)

 

logo_governo_spagna cambridge
 
 Liceo Carlo Botta | Corso Re Umberto 37 | 10015 Ivrea (To) | contatti@liceobotta.it 
Gobierno de Espana - Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte Cambrige Assessment Classe Cunfucio ESA-BAC ECDLCompagnia Amatoriale "I Bardi d’Ivrea"Teatro ClassicoAssociazione Culturale "Amici del Botta"
 Spagnolo    Inglese   Francese Cinese Tedesco Russo Rete Nazionale Licei ClassiciERASMUSCOMPITA