Amministrazione Trasparente
PON | Fondi Strutturali Europei

PERCORSI DI STUDIO DELL'A.S. 2015/2016 E PRECEDENTI
Liceo Linguistico italo-francese Diploma ESABAC – Indirizzo CAMBRIDGE International Examinations

Il corso CAMBRIDGE – ESABAC è un curricolo di studi rivolto a studenti molto interessati alle lingue e alle culture straniere, infatti gli obiettivi di apprendimento delle lingue inglese e francese sono riferiti ai livelli B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. In particolare il corso prevede lo studio intensivo:
-della lingua inglese, sia come lingua, sia come strumento per apprendere una o più discipline non linguistiche. Sono previsti in curricolo due Cambridge Exams (♦), altri sono possibili nel quinquennio (●) in virtù delle competenze linguistiche già acquisite.
-della lingua francese che, unitamente alla storia e alla letteratura, nel quadro dell’Esame di Stato italiano costituisce la Quarta Prova inviata dal Ministero francese per mezzo della quale si consegue, insieme alla Maturità italiana, il Baccalauréat, come indicato dallo stesso acronimo ESABAC;
La terza lingua studiata è il tedesco, con possibile certificazione del Goethe Institut.

discipline ORE SETTIMANALI
classi
I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2
Français 6 4 6 (2c)* 6 (2c)* 6 (2c)*
English IGCSE 5 5 5 (1c)♠ 7 (1c)♠♦ 5 (1c)♠
Deutsch 3 3 3 3 4
Storia, Educazione Civica 2 2
Cultural Heritage/ Travel & Tourism IGCSE 2 2 2♦
Storia / Histoire 3 (2c)* 3 (2c)* 3 (2c)*
Filosofia 2 2 2 (●)
Matematica 3 3 2 2 3
Fisica 2 2
Scienze / Sciences 2 2 (1c)♠ 2 (1c)♠ 2 (1c)♠ (●)
Storia dell’Arte 1 1 2 (●)
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
totale ore 30 30 32 32 31
♦ obbligatori (●) facoltativi Esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)
(2c)* Progetto bilingue ESABAC
(1c)♠ Si realizza un percorso CLIL di Sciences /scienze in lingua inglese per un’ora settimanale in terza, quarta e quinta
Il docente di lingue straniere è normalmente affiancato da un conversatore madrelingua per un’ora settimanale. Nei casi in cui si realizza un percorso CLIL il conversatore attua la compresenza con il docente della disciplina veicolata in lingua

 

CAMBRIDGE – ESABAC PER CHI

  • Per lo studente interessato alle lingue e alle culture straniere oltre che a una solida preparazione di base di tipo liceale
  • Per lo studente che vuole raggiungere un’eccellente competenza in francese e in inglese
  • Per lo studente desideroso di approfondire la conoscenza delle culture europee attraverso lo studio del tedesco come terza lingua straniera
  • Per lo studente interessato anche allo studio di discipline non linguistiche in lingua straniera
  • Per lo studente consapevole dell’importanza di far certificare le proprie competenze linguistiche e quelle relative ad altre discipline in inglese dalla “Cambridge International”
  • Per lo studente interessato a progetti transfrontalieri tra Italia e Francia, anche in vista di possibili future aperture in campo lavorativo

CAMBRIDGE – ESABAC PERCHÉ

  • Perché questo indirizzo offre la possibilità di conseguire un doppio diploma (la maturità italiana e il “Baccalauréat” francese)
  • Perché le certificazioni linguistiche in lingua inglese CAMBRIDGE, conseguite come risultato di un percorso curricolare, sono riconosciute in tutto il mondo, agevolano l’ingresso alle università nel mondo anglofono e costituiscono credito presso le università italiane. Inoltre sono elemento di forte valorizzazione del curriculum vitae
  • Perché il doppio diploma italo-francese e le Certificazioni dell’Alliance Française –DELF/DALF- costituiscono valore aggiunto al proseguimento degli studi e all’inserimento nel mondo del lavoro
  • Perché questo indirizzo dà competenze in tre delle più importanti lingue dell’Unione Europea: l’inglese (usato come lingua franca in tutte le situazioni ufficiali e le transazioni commerciali) e il francese e il tedesco (lingue centrali per motivi economici e amministrativi)
  • Perché la forte competenza linguistica non è disgiunta da una preparazione culturale globale necessaria al proseguimento degli studi all’Università e successivamente a un lavoro qualificato
  • Perché, come riconosciuto da alcune teorie scientifiche, la conoscenza di più lingue straniere amplia la mente e la rende più duttile nell’apprendimento di altre discipline e più creativa nell’affrontare problematiche di vario tipo
  • Perché lo studio delle discipline non linguistiche in lingua straniera dà un valore aggiunto alle competenze dello studente, anche in vista di future prospettive di lavoro nel campo delle traduzioni, dell’interpretariato e delle relazioni internazionali

CAMBRIDGEESABAC COME

  • Attraverso modalità didattiche innovative, quali il CLIL
  • Attraverso le certificazioni internazionali rilasciate da CAMBRIDGE INTERNATIONAL, ALLIANCE FRANÇAISE, GOETHE INSTITUT
  • Attraverso il lavoro svolto con docenti madrelingua
  • Attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, dai laboratori linguistico-multimediali alle LIM
  • Attraverso gli scambi di classe, le iniziative e i progetti internazionali, i soggiorni-studio all’estero, la mobilità studentesca internazionale

Loghi-Francese

 
 Liceo Carlo Botta | Corso Re Umberto 37 | 10015 Ivrea (To) | contatti@liceobotta.it 
Gobierno de Espana - Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte Cambrige Assessment Classe Cunfucio ESA-BAC ECDLCompagnia Amatoriale "I Bardi d’Ivrea"Teatro ClassicoAssociazione Culturale "Amici del Botta"
 Spagnolo    Inglese   Francese Cinese Tedesco Russo Rete Nazionale Licei ClassiciERASMUSCOMPITA