Amministrazione Trasparente
PON | Fondi Strutturali Europei

PERCORSI DI STUDIO DELL'A.S. 2015/2016 E PRECEDENTI
Liceo Linguistico Internazionale (LISL2) russo

Nell’ambito del Liceo Internazionale italo-spagnolo, il LISL 2 è rivolto a studenti molto motivati nello studio delle lingue straniere, poiché obiettivo del corso di studi è quello di fornire un alto livello di competenza linguistica sulle discipline insegnate, che rappresentano un monteore consistente del curricolo (spagnolo, inglese, cinese/russo). Come lo spagnolo, anche l’inglese viene studiato intensivamente, sia come lingua sia come strumento per apprendere una o più discipline non linguistiche.

Le competenze acquisite in lingua inglese sono sottoposte a verifica esterna e consentono di conseguire una certificazione valida per l’accesso alle Università anglosassoni, attraverso gli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) della Cambridge International, nella lingua inglese come seconda lingua e nella/e materia/e veicolata/e in lingua inglese.

discipline ORE SETTIMANALI
classi
I II III IV V
italiano 4 4 4 4 4
spagnolo 7 7 (2c)* 7 (3c)* 7 (3c)* 7 (3c)*
inglese 5 5 5 (1c)♣ 7 (1c)♣u 5 (1c)♣
russo 4 4 3 3 4
storia, educazione civica 2 2
geografia in inglese 2 2 2♦
storia 3 (3c)* 3 (3c)* 3 (3c)*
filosofia 2 2 2
matematica 3 3 2 2 3
fisica 2 2
scienze 2 (2c)* 2 (1c) ♣ 2 (1c) ♣ 2 (1c) ♣
storia dell’arte 1 1 2
scienze motorie 2 2 2 2 2
religione/attività alternative 1 1 1 1 1
totale ore 30 30 32 32 31
(2C)*/(3C)* Come previsto dal progetto di liceo internazionale italo-spagnolo, due ore di geografia/scienze della terra nella classe seconda e tre ore di storia nelle classi terza, quarta e quinta sono veicolate in lingua spagnola. Il percorso si realizza attraverso la compresenza di un docente spagnolo e uno italiano della disciplina.
Il docente di lingue straniere è normalmente affiancato da un conversatore madrelingua per un’ora settimanale. Nei casi in cui si realizza un percorso CLIL il conversatore attua la compresenza con il docente della disciplina veicolata in lingua.
(1c)♣ Si realizza un percorso CLIL di scienze in lingua inglese per un’ora settimanale nelle classi terza, quarta e quinta
Esame IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

 

LISL 2 PER CHI

  • Per lo studente interessato alle lingue e alle culture straniere oltre che a una solida preparazione di base di tipo liceale
  • Per lo studente che vuole raggiungere un’eccellente competenza in spagnolo e in inglese
  • Per lo studente desideroso di apprendere anche lingue extra-comunitarie, quali il cinese e il russo, e le culture in cui si sono sviluppate
  • Per lo studente interessato anche allo studio di discipline non linguistiche in lingua straniera
  • Per lo studente consapevole dell’importanza di far certificare le proprie competenze linguistiche e quelle relative ad altre discipline in inglese dalla “Cambridge International”

LISL 2 PERCHÈ

  • Perché questo indirizzo offre la possibilità di conseguire un doppio diploma (la maturità italiana e il “Bachillerato” spagnolo)
  • Perché questo indirizzo dà competenze in tre delle più importanti lingue a livello mondiale: lo spagnolo, (lingua anche dei paesi emergenti dell’America latina e una delle lingue più parlate al mondo da nativi), l’inglese (usato come lingua franca in tutte le transazioni commerciali) e il cinese (vista la crescente rilevanza economica della Cina) o il russo (lingua che affonda il suo sviluppo in una cultura antica e poliedrica e in un paese che sta andando a occupare posizioni di avanguardia in campo economico)
  • Perché, come è scientificamente riconosciuto, la conoscenza di più lingue straniere amplia la mente e la rende più duttile nell’apprendimento di altre discipline e più creativa nell’affrontare problematiche di vario tipo
  • Perché lo studio delle discipline non linguistiche in lingua straniera dà un valore aggiunto alle competenze dello studente, anche in vista di future prospettive di lavoro nel campo delle traduzioni, dell’interpretariato e delle relazioni internazionali
  • Perché la forte competenza linguistica non è disgiunta da una preparazione culturale globale necessaria al proseguimento degli studi all’Università e successivamente a un lavoro qualificato
  • Perché le certificazioni linguistiche in lingua inglese, conseguite come risultato di un percorso curricolare, sono riconosciute in tutto il mondo, agevolano l’ingresso alle università nel mondo anglofono e costituiscono credito presso alcune università italiane

LISL 2 COME

  • Attraverso modalità didattiche innovative, quali il CLIL
  • Attraverso il lavoro svolto con docenti madrelingua
  • Attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, dai laboratori linguistico-multimediali alle LIM
  • Attraverso gli scambi di classe, le iniziative e i progetti internazionali, i soggiorni-studio all’estero, la mobilità studentesca internazionale
  • Attraverso le certificazioni internazionali rilasciate, per le varie lingue, da apposite istituzioni

logo_governo_spagna

cambridge

 
 Liceo Carlo Botta | Corso Re Umberto 37 | 10015 Ivrea (To) | contatti@liceobotta.it 
Gobierno de Espana - Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte Cambrige Assessment Classe Cunfucio ESA-BAC ECDLCompagnia Amatoriale "I Bardi d’Ivrea"Teatro ClassicoAssociazione Culturale "Amici del Botta"
 Spagnolo    Inglese   Francese Cinese Tedesco Russo Rete Nazionale Licei ClassiciERASMUSCOMPITA