Amministrazione Trasparente

Chiesa di San Nicola da Tolentino - Ivrea


Chiesa di San Nicola

Il quartiere ecclesiastico di Ivrea


Ivrea vecchia
Stampa tratta da G.T.Borgonio, Theatrum statuum regiae celsitudinis sabaudiae ducis, Amsterdam, 1682 (particolare: acropoli).

La chiesa di San Nicola, così come la maggior parte degli edifici religiosi, si trova nella parte alta della città, nota anche come acropoli. Questa zona è accessibile dalla “parte bassa” attraverso la Scala Santa, uno dei pochi luoghi della città ad essere rimasto praticamente inalterato dall’Ottocento ad oggi.

La scala santaPiazza di città e Via della cattedrale.
Piazza di città, via della Cattedrale. La scala santa.

Per raggiungerla, partendo da Piazza di Città, si percorre Via della Cattedrale e da lì si procede in direzione dei resti del teatro romano.

Salita la Scala, si giunge in Piazza del Duomo, sulla quale si affaccia la maggior parte degli edifici dell’acropoli: il Vescovado,la chiesa di S.Nicola da Tolentino, affiancata dal seminario, e, per l’appunto, il Duomo (o meglio la Cattedrale di Santa Maria Assunta).


Chiesa di San Nicola di Tolentino Il duomo Biblioteca diocesiana

La chiesa di San Nicola
da Tolentino

Il duomo

Dalla piazza parte inoltre
Via Sant’Arborio Varmondo, lungo la
quale ha sede la Biblioteca Diocesana.


 Liceo Classico e Internazionale Carlo Botta | corso Re Umberto | 10015 Ivrea (To) | contatti@liceobotta.it 
Gobierno de Espana - Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte Cambrige International School Classe Cunfucio ESA-BAC ECDLCompagnia Amatoriale "I Bardi d’Ivrea"Associazione Culturale "Amici del Botta"
 Certificazioni linguistiche  Spagnolo Inglese Francese Cinese Tedesco Russo