Ministero De Educacion, Cultura y Deporte

Ministero De Educacion, Cultura y Deporte

La Sección Espaňola presso il Liceo Botta è presente dall’anno scolastico 1995/1996 e caratterizza i percorsi del Liceo Internazionale a opzione Spagnolo, con i due indirizzi Linguistico e Scientifico. Frutto dell’accordo tra il Ministerio de Educatión, Cultura y Deporte spagnolo e il Ministero della Pubblica Istruzione italiano, la Sección prevede la presenza di docenti spagnoli di Historia y Geografía e di Lengua y Literatura nominati direttamente da Madrid unitamente a docenti italiani laureati in Spagnolo ma con percorso specialistico, denominato “di lingua veicolare”.

I percorsi di studio dell’Internazionale a opzione Spagnolo terminano all’Esame di Stato con una prova specifica aggiuntiva che permette di conseguire il Titulo de Bachillerato, ovvero il diploma conclusivo dei corsi di scuola superiore valido in tutti i paesi di lingua spagnola. In questo modo il titolo di studio è spendibile non solo in Spagna e in Italia, ma in tutti i paesi di lingua spagnola, in Centro e Sud America e offre ai post-diplomati, insieme a una sicura base culturale, maggiori possibilità di scelta per il proprio futuro formativo e professionale.

La Sección Espaňola organizza periodicamente una serie di attività per far conoscere e approfondire la cultura ispanica, da El Día de la Hispanidad, che si svolge il 12 ottobre di ogni anno, a El Día del Libro, per promuovere autori di lingua spagnola classici e moderni, visite a mostre e esposizioni, visioni cinematografiche e teatrali, incontri con personalità del mondo ispanico, nonché soggiorni studio per un’immersione totale nella lingua e cultura.

La Sección Espaňola organizza periodicamente una serie di attività per far conoscere e approfondire la cultura ispanica, da El Día de la Hispanidad, che si svolge il 12 ottobre di ogni anno, a El Día del Libro, per promuovere autori di lingua spagnola classici e moderni.