ESA-BAC

ESABAC

Acronimo di ESAme di stato e BACcalauréat
Diploma binazionale italo-francese  – Accordo bilaterale Italia – Francia

Il percorso EsaBac offre la possibilità agli studenti italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese. Per l’Italia, nel quadro dell’Esame di Stato, si inserisce la Prova inviata dal Ministero francese di storia e letteratura in lingua francese.

I candidati che superano con successo le prove dell’Esame di Stato e le due prove specifiche dell’EsaBac ottengono il diploma d’Esame di Stato, secondo la procedura in vigore in Italia, e il Baccalauréat francese.

La prova

A. Prova scritta di lingua e letteratura francese con una delle seguenti modalità a scelta del candidato:

  1. Analisi di un testo, tratto dalla produzione letteraria in francese, dal 1850 ai giorni nostri;
  2. Saggio breve, da redigere sulla base di un corpus di testi letterari e iconografici relativi al tema proposto

B. Prova scritta di storia in francese che verte sul programma dell’ultimo anno di corso (dal 1945 ad oggi) e prevede una delle seguenti modalità di svolgimento, a scelta del candidato:

  1. Composizione sul tema proposto;
  2. Studio e analisi di un insieme di documenti, scritti e/o iconografici.

La Prova Orale di lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del colloquio.

Il percorso EsaBac prevede l’insegnamento di una D(isciplina) N(on)L(inguistica) secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero attraverso l’utilizzo di una seconda lingua come veicolo per l’apprendimento di contenuti non linguistici.
Il percorso EsaBac presso il Liceo Botta si completa con:

  • le Certificazioni dell’Alliance Française –DELF/DALF- che costituiscono valore aggiunto al proseguimento degli studi e all’inserimento nel mondo del lavoro essendo elemento di forte valorizzazione del curriculum vitae.
  • i progetti transfrontalieri tra Italia e Francia per annuali scambi culturali, periodi di studio in loco (Période de Scolarisation Temporaire), le iniziative e i progetti internazionali, i soggiorni-studio all’estero, la mobilità studentesca internazionale.
  • una preparazione culturale globale necessaria al proseguimento degli studi all’Università e successivamente a un lavoro qualificato: la conoscenza di più lingue straniere amplia la mente e la rende più duttile nell’apprendimento di altre discipline e più creativa nell’affrontare problematiche di vario tipo. Lo studio delle discipline non linguistiche in lingua straniera dà un valore aggiunto alle competenze dello studente, anche in vista di future prospettive di lavoro nel campo delle traduzioni, dell’interpretariato e delle relazioni internazionali.